top of page

CINECITTA' torna pubblica

Dal 24 febbraio circola sul web la notizia che riguarda il possibile cambio di gestione di Cinecittà da privato a pubblico. Niente più hotel, centri benessere e parcheggi, ma bensì un piano di valorizzazione degli storici Studios di via Tuscolana.

 

La gestione privata di Abete, insieme a Della Valle e De Laurentiis hanno portato la struttura a una condizione di coma fin dal 1997, anno della privatizzazione. Oggi invece si pensa a un polo dell'audiovisivo e lo potrà diventare grazie anche all'intervento dell'Istituto Luce – socio di minoranza al 19,92% - che si è dichiarato favorevole a una modernizzazione della gestione. Le trattative infatti prevedono che il Luce prenda il controllo di Cinecittà Studios in quanto la gestione dell'Istituto è già pubblica dato che il “proprietario” corrisponde al ministro dell'Economia che

attualmente è Pier Carlo Padoan, anche se a dirigere l'operazione è un altro ministro: Dario Franceschini (MiBACT) che negli ultimi anni si è sempre reso disponibile ad ascoltare le richieste inoltrate dalle associazioni di categoria, impegnate nella varie proteste e trattative. E' dal 2012 infatti che i lavoratori di Cinecittà scioperano senza mai arrendersi, sia in maniera più classica con striscioni e proteste, sia con iniziative culturali come il Cinecittà Film Festival, ormai alla terza edizione. Una situazione che è stata presa a cuore da molte figure rilevanti del nostro cinema, soprattutto tra i vecchi compagni come Citto Maselli, Ettore Scola, Giuliano Montaldo e Ugo Gregoretti.

 

Oggi, 27 gennaio, l'AGI riporta un breve discorso di Franceschini che commenta così "Pensare che Cinecittà possa diventare una cittadella del cinema e dell'audiovisivo sempre più importante, anche sulla base della crescita di questi anni, e' una prospettiva possibile". Il ministro così conferma che esiste un emendamento approvato nel Milleproroghe che consente una gestione pubblica degli Studios, con un possibile coinvolgimento della RAI, ma come andrà a finire è ancora da vedere.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Di Von Chanelly

Manifesto 0, 27 febbraio 2017

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page