top of page
20 artisti per L'Aquila

20 artisti per L'Aquila

20 artisti e intellettuali hanno accettato l’invito a partecipare a L’Aquila Film Festival, nonostante le preoccupazioni e l'ansia che in queste settimane corrono in tutto l'Abruzzo. Hanno aderito perché credono che si possa riportare il Cinema e la Cultura nel centro della Città, che L’Aquila possa di nuovo essere un “salotto buono” del mondo culturale e accademico nazionale.

Comodin, unico italiano

Comodin, unico italiano

Alessandro Comodin è l'unico italiano in concorso a L'Aquila Film Festival con l'opera seconda "I Tempi Felici Verranno Presto". Presenti nella kermesse però anche Stefano Lodovichi con l'opera prima "Aquadro", Federico Micali con "L'Universale", Nico Piro col documentario "Killer Dizez" e Diego Cenetiempo con il cortometraggio "Io e Me Stesso".

Un continuo interrogarsi

Un continuo interrogarsi

Un continuo interrogarsi che è parte integrante di Mario Martone nato forse da quell'incontro con l'arte contemporanea che di natura spinge a chiedersi perché. Intervista a Mario Martone in occasione della retrospettiva a lui dedicata durante L'Aquila Film Festival.

Martone a L'Aquila

Martone a L'Aquila

Il 24 e il 25 ottobre L'Aquila Film festival dedica una retrospettiva al regista Mario Martone che sarà presente nella seconda giornata di proiezioni. Amarezza, malinconia e disillusione sono i sentimenti che pervadono, in un'atmosfera straziante e decadente, uno dei pochi esordi premiati nella storia del cinema italiano: “Morte di un matematico napoletano”. E' con questa pellicola che il festival ha deciso di iniziare la retrospettiva.

Biglietto Etico

Biglietto Etico

Archiviati i primi dieci anni, L'Aquila Film Festival cambia le carte in tavola e dal 4 ottobre al 22 dicembre sperimenta terreni nuovi, inesplorati. Gli obiettivi dichiarati, coerentemente con le edizioni passate, restano due: portare qualità di respiro internazionale grazie al ricco programma e consolidare le proprie radici nel duro terreno aquilano. Novità di questa edizione è il "Biglietto Etico": a fine proiezione si paga quanto si vuole e solo se il film è piaciuto.

Il festival diffuso

Il festival diffuso

Partirà il 19 aprile fino al 14 giugno a L'Aquila uno dei primi esempi di festival diffuso in Italia. Giunto alla 10^ edizione L'Aquila Film Festival cambia volto e si arricchisce di tante novità. Dal premio Micciché, agli incontri con gli autori, alla valorizzazione delle opere underground, a uno spazio per le case di distribuzione minori: un appuntamento settimanale che riporta il cinema e le persone in città.

Cinema in Abruzzo

Cinema in Abruzzo

Si terrà venerdì 18 dicembre, come evento collaterale a L'Aquila Film Festival, dalle ore 17.30 l'incontro “Cinema in Abruzzo, Ieri e Oggi” in collaborazione con l'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici). Il dibattito ripercorrerà in ordine cronologico tramite svariate testimonianze luoghi, film e autori che hanno segnato questa Regione come terra di molteplici location.

L'AQUILA FILM FESTIVAL

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page