Cinema nelle Biblioteche
Arriva Cinema nelle Biblioteche, un progetto dell’ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici – che ha vinto il bando della Regione Lazio finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio.
Il progetto si svolgerà a partire da questo mese fino a settembre e prevede la selezione di 20 film le cui caratteristiche rispondono alle indicazioni del bando: basso costo di produzione, scarsa visibilità nella distribuzione tradizionale nelle sale cinematografiche. Questi film saranno proiettati nelle biblioteche divise in “4 poli” che hanno aderito al progetto.
Sapendo che la distribuzione è il problema principale del nostro sistema cinematografico si è pensato ad un luogo che potesse creare in via sperimentale una visibilità per quei film a basso costo che non riescono ad arrivare nelle sale cinematografiche. Inoltre il cinema come ogni altro media ha un valore che influenza il pensiero dell'individuo così come la consapevolezza della massa.
“Il progetto Cinema nelle Biblioteche” commenta Alessandro Rossetti, ideatore e direttore artistico del progetto “è un invito ad organizzare sempre meglio l’offerta culturale che proviene da preziosi avamposti – le biblioteche – che cercano di colmare, ormai da tempo, silenziosamente, il vuoto lasciato dalla scomparsa delle sale cinematografiche e che possono rappresentare una risorsa significativa per far riconquistare quella profondità di distribuzione nel territorio che il cinema – soprattutto quello comunemente definito indipendente e d’autore – ha ormai dimenticato.”
Guarda anche:
Redazione
Manifesto 0, 21 febbraio 2016
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø