top of page

Le parodie costituivano il 10% degli incassi del tempo: erano scritte in fretta, ma facevano ridere il pubblico e un pò meno la critica. La nascita avvenne in modo molto naturale: si voleva far ridere e dato che la cultura cinematografica del nostro Paese ha sempre conservato la risata facile non fu difficile creare capolavori del genere.

 

La coppia che più incarnò le parodie fu quella composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

Partirono con le parodie degli spaghetti western come PER UN PUGNO NELL'OCCHIO (Michele Lupo, 1965) o IL BELLO, IL BRUTTO, IL CRETINO (Giovanni Grimaldi, 1967) per passare a quelle di spionaggio DUE MAFIOSI CONTRO GOLDGINGER (Giorgio Simonelli, 1965) e parodiarono anche grandi capolavori del cinema in I DUE FIGLI DEL LEOPARDO (Sergio Corbucci, 1965), ULTIMO TANGO A ZAGAROL (Nando Cicero, 1973) forse il migliore, INDOVINA CHI VIENE A MERENDA (Marcello Ciorciolini, 1969), SATIRICSSISSIMO (Mariano Laurenti, 1970), L'ESORCICCIO (Ciccio Ingrassia, 1975) che vede anche la presenza di un Lino Banfi davvero esilarante.

 

La coppia realizzò tanti altri lavori che si staccavano dalla parodia e inseguivano una comicità particolare che piaceva alla massa ma molto meno alla critica. A fianco alla coppia di Franchi e Ingrassia si posiziona quella formata da Bud Spencer e Terence Hill. Dirette da Enzo Barboni o conosciuto anche come E.B.Clucher le parodie erano costruite con un nuovo modo di far ridere, un cinema che divertiva più con le azioni che con le parole e questo diede vita a un successo internazionale.

 

I due erano un incrocio comico tra spaghetti western e arti marziali con un tocco macistiaco ed ercolesco. Iniziarono con LO CHIAMAVANO TRINITA' (Enzo Barboni, 1970) in cui il west è un

luogo di cazzotti fatti di pane e cioccolata, non sono mai brutali, hanno più un sapore di fratellanza, un film in cui i protagonisti hanno giusti valori anche se molto spesso sono i primi a scatenare il disastro.

Al primo capitolo seguirà CONTINUAVANO A CHIAMARLO TRINITA' (Enzo Barboni, 1971) e tutta una serie di film con loro protagonisti anche se la loro fama è giusto sottolineare era già presente a più di qualcuno grazie a film come VACANZE COL GANGSTER (1951) con il piccolo Terence Hill diretto dall'ancora sconosciuto Dino Risi e DIO PERDONA...IO NO! (Giuseppe Colizzi, 1968) dove nacque la coppia.

I più famosi che ancora oggi si ricordano sono PIU' FORTE RAGAZZI! (Giuseppe Colizzi, 1972), ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO (Marcello Fondato, 1974) e l'ultimo grande film della coppia IO STO CON GLI IPPOPOTAMI (Italo Zingarelli, 1979). Il loro successo si deve al fatto che l'unico modo per sconfiggere i cattivi è mollarli una serie di cazzotti, così tanti pugni da far ridere lo spettatore; è vero, spaccano, ma hanno un cuore grande e con loro il bene trionfa sempre.

 

Anche il poliziottesco fu un genere che venne preso di mira dai creatori parodistici. Il primo a parodiare il genere fu lo stesso creatore: Stefano Vanzina che realizzò PIEDONE LO SBIRRO (1973) che portò alla creazione del filone con protagonista il Piedone.

Tra le parodie fu presente una serie tv che vide come protagonista la poliziotta scollacciata interpretata da Edwige Fenech. OK CONNERY (Alberto De Martino, 1967) fu una parodia del genere spionaggio che vantò un cast stellare formato dai fratelli Connery, Daniela Bianchi, Adolfo Celi, Lois Maxwell.

 

 

 

Redazione

Manifesto 0, 2012

 

PARODIE TUTTE ITALIANE

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page