top of page

Percorsi di Cinema 2016

Al via dal 9 novembre la 13a edizione della rassegna Percorsi di Cinema a cura dell'ANAC  che si svolgerà a Roma presso la Casa del Cinema e la Biblioteca Nazionale Centrale. In programma 4 titoli italiani: "Orecchie", "La Ragazza del Mondo", "Benur" e "Io sto con la sposa".

 

La rassegna si è affermata negli anni come un vero e proprio laboratorio creativo attraverso il quale poter entrare nel vivo dell’esperienza artistica e personale della realizzazione di un film. Una formula rivelatasi assai efficace, in cui il regista racconta e condivide con il pubblico

il ‘percorso’ che lo ha portato dall’idea al film. Un’occasione d’incontro e di approfondimento su tematiche guida e analisi critica, fino agli aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico e le difficoltà legate agli aspetti produttivi e distributivi. 

 

A inaugurare la rassegna mercoledì 9 novembre alle ore 16 (Casa del Cinema a Villa Borghese) sarà il film "Orecchie", opera seconda del regista Alessandro Aronadio, in anteprima a Roma dopo la proiezione alla 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nell’ambito di Biennale College. Il film vanta un ricco cast composto da Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Rocco Papaleo, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic, Andrea Purgatori, Massimo Wertmüller, Niccolò Senni, Francesca Antonelli, Sonia Gessner e Paolo Giovannucci. Seguirà l’incontro con l’autore, Alessandro Aronadio, assieme al protagonista Daniele Parisi e la produttrice Costanza Coldagelli, moderato da Francesco Ranieri Martinotti (presidente ANAC).

 

Secondo appuntamento mercoledì 16 novembre alle ore 16 (Casa del Cinema a Villa Borghese) con il lungometraggio d’esordio "La ragazza del mondo" di Marco Danieli, film vincitore del premio Lizzani 2016. Seguirà l’incontro con l’autore, assieme a Flaminia Lizzani e Sino Accursio Caracappa, vincitore del premio Lizzani come esercente più coraggioso.

 

Terzo appuntamento martedì 29 novembre alle ore 10,30 (Biblioteca Nazionale Centrale) con il film-documentario "Io sto con la sposa" di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman al Nassi. La proiezione vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore e dell’IISS Charles Darwin. Incontro con il regista e con Rachele Masci, tra le protagoniste del film.

 

Chiuderà la rassegna martedì 6 dicembre alle ore 10 (Biblioteca Nazionale Centrale) "Benur". Un gladiatore in affitto di Massimo Andrei. Seguirà l’incontro con il regista e gli studenti romani.

 

Tutti gli incontri delle passate edizioni di Percorsi di Cinema che hanno visto i grandi protagonisti del cinema italiano sono visibili sul sito ANAC 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni: anac@anac-autori.it

 

 

 

 

Redazione

Manifesto 0, 3 novembre 2016

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page