top of page

Al Fantafestival omaggio a Mariano Baino

Alla serata d'apertura del Fantafestival sarà proiettato, oltre che l'anteprima mondiale del nuovo film di Luigi Cozzi “Blood on Melies Moon”, il cortometraggio “Never Ever After” di Mariano Baino a cui il festival rende omaggio anche con una mostra dei disegni del regista intitolata “Luctus Ignis” che si terrà al cinema Savoy di Roma dal 13 al 17 luglio.

 

“La proiezione di questo film è perfetta per la serata d'apertura del festival,” dice Marcello Rossi, coordinatore e programmatore del festival. “Il nostro festival ha seguito il percorso artistico di Mariano Baino sin dagli esordi,” aggiunge il progammatore del festival Luca Ruocco, “infatti Mariano ha ricevuto il Premio Vincent Price proprio al Fantafestival e abbiamo pensato fosse opprtuno mostrare altri lavori di questo regista talentuoso.”

 

La mostra infatti presenta ricreazioni di pagine di libri perduti e grimori segreti, ottenute attraverso l’uso del fuoco e dell’acqua scrupolosamente applicate alla superficie di disegni a matita, carboncino o inchiostro: una galleria di inquietanti creature da incubo e studi anatomici che sembrano creati da un naturalista tornato da un viaggio nelle parti più remote degli inferi.

 

Usare il disegno come mezzo d’espressione è una cosa che Mariano Baino ha fatto sin dai tempi dell’infanzia, e qualcosa che tuttora continua ad esplorare parallelamente alle sue opere nel campo audiovisivo. “Mi piace creare realtà alternative”, dichiara Baino. “Mi affascina inventare mondi che non esistono o che, forse, esistono solo nelle ombre tra gli altri mondi. Ombre che celano segreti millenari e verità troppo agghiaccianti di cui non possiamo veramente accettare l’esistenza.”

 

Durante il periodo del festival sarà presente a Roma anche l'autore che attualmente risiede a New York. “Sono contentissimo e onorato per questa opportunità di esibire i miei lavori al FantaFestival, festival che mi ha visto "nascere" come filmmaker e per il quale nutro un grandissimo affetto e una grandissima stima.” Dichiara Mariano. “Al momento sono in Italia per la preparazione del mio nuovo lungometraggio, ASTRID'S SAINTS, scritto a quattro mani con l'attrice Coralina Cataldi-Tassoni, che sarà anche protagonista del film che intendo girare a Napoli,” aggiunge Baino, “e sono felicissimo di poter presenziare e presentare la mia mostra in persona al pubblico del FantaFestival, che ha sempre accolto i miei lavori con grande affetto e rispetto.

Ringrazio di cuore Alberto Ravaglioli, storico direttore del FantaFestival, e Marcello Rossi, organizzatore e programmatore del festival, per avermi invitato ad esibire le mie opere.”

 

 

CURIOSITA'

Ogni opera verrà accompagnata da una storia che ne spiega la presunta provenienza. “Sarà possibile vedere l’unica immagine rimasta al mondo del demone conosciuto semplicemente come “Mamma Roma”, una grottesca creatura che vive sulle sponde del Tevere e che potrebbe aver avuto un ruolo fondamentale nella nascita di Roma,” ci racconta Baino. “Inoltre saranno in mostra frammenti bruciati del leggendario De Furtivis Cryptomensis salvate da un fuoco che distrusse Barking Church a Londra nel 1666.”

 

 

Redazione

Manifesto 0, 12 luglio 2016

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page