top of page

Claudio Caligari

Claudio Caligari, nato ad Arona il 7 febbraio 1948, è stato un regista cinematografico italiano.

 

Nato come documentarista, Claudio Caligari inizia a farsi conoscere negli ambienti del cinema indipendente e di ricerca sociale, intorno alla metà degli anni '70. Sin dall'inizio, il suo lavoro, prende spunto sia dalle problematiche delle realtà giovanili disagiate sia dall'impegno politico, negli anni del nascente Movimento del '77. Nel 1976 esordisce, come autore, con PERCHE' DROGA, primo film sulla tossicodipendenza in Italia, co-diretto con Daniele Segre e Franco Barbero e girato a Torino, nel quartiere di Mirafiori Sud, nell'inverno del 1975/76.

 

Nel 1977 realizza ALICE E GLI ALTRI, film d'impegno politico sul declinare del Movimento del '77.

Verso la fine degli anni settanta collabora come aiuto regista per autori come Marco FerreriMarco Bellocchio e Pier Paolo Pasolini.

 

Nel 1983 esce il suo primo lungometraggio, AMORE TOSSICO che viene presentato, come opera prima, alla 40ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 1983, aggiudicandosi il Premio speciale nella Sezione De Sica, al Film Festival di Valencia dove ottenne il Premio Selezione

Speciale ed al Festival di San Sebastian in cui, la protagonista femminile Michela Mioni, vinse il premio per la Migliore interpretazione femminile. Il discreto successo riscosso dal film sembrava quasi presagire una svolta nella carriera di Caligari e invece, a causa di alcune peripezie produttive, Amore tossico venne distribuito nelle sale italiane solo un anno dopo la sua effettiva uscita e in un esiguo numero di copie.

 

Negli anni successivi, Caligari lavora ad una serie di sceneggiature per altrettanti film che, per una serie di circostanze, non riesce comunque a realizzare.

Tocca attendere quindici anni per vedere il ritorno dietro la macchina da presa del regista piemontese. È il 1998 quando esce L'ODORE DELLA NOTTE che viene presentato alla Settimana della Critica alla 55ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

 

Nel 2001, il regista è in procinto di realizzare un progetto cinematografico dal titolo ANNI RAPACI, ma non riesce ad essere portato a compimento e si ferma in fase di pre-produzione, nel 2002.

 

Malato da tempo, il 26 maggio 2015, a 67 anni, Caligari muore appena terminato il montaggio del suo ultimo film NON ESSERE CATTIVO. Prodotto da Kimerafilm, Rai Cinema e Taodue, il film è stato presentato fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dove ha ottenuto il Premio Pasinetti al Miglior film e al Migliore attore (Luca Marinelli), ricevendo anche un ottimo successo di critica. Il 28 settembre viene designato come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per i Premi Oscar 2016, nella categoria per il miglior film in lingua straniera. Il film è stato selezionato anche dall'ANAC per il progetto Cinema nelle Biblioteche.

 

 

FILMOGRAFIA 

 

Documentari

1976 - PERCHÉ DROGA  1976  (in collaborazione con Daniele Segre e Franco Barbero)

1976 - ALICE E GLI ALTRI  1976  (in collaborazione con Daniele Segre)

1977 - LOTTE NEL BELICE

1977 - LA MACCHINA DA PRESA SENZA UOMO 

1978 - LA FOLLIA DELLA RIVOLUZIONE

1978 - LA PARTE BASSA

 

Lungometraggi

1983 - AMORE TOSSICO

1998 - L'ODORE DELLA NOTTE 

2015 - NON ESSERE CATTIVO 

 

 

 

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page