top of page

Ugo Falena

La Cineteca di Bologna insieme all'Università di Bologna avvia un lavoro di salvataggio, restauro e studio della Film d'Arte Italiana nata nel 1909 la quale in seguito darà luce a un periodo in cui i film trattano capolavori del teatro e della letteratura utilizzando al momento delle riprese il più possibile il plein air e i luoghi reali dove sono accaduti i fatti. I film inoltre contenevano storie che piacevano e in più davano voce a importanti tematiche e messaggi. I metri di pellicola si allungavano e intanto la fama e il successo internazionali arrivarono ben presto per il cinema italiano. Si faceva cultura e nel contempo si distraeva il Paese dai gravi problemi.

 

Uno dei registi che più contribuirono a questo nuovo modo di fare cinema fu Ugo Falena: LA COLPA DI GIOVANNA, IL GIORNALISSIMO, LA PIU' FORTE, IL RE FANTASMA, RIVELAZIONE E FATALITA'. Cosa più importante fu che a capo della Film d'Arte Italiana c'era proprio lui che lasciato il teatro ne diventò direttore artistico. Nato il 25 aprile 1875 nella sua carriera cinematografica diede anche un apporto al genere storico con OTELLO, BEATRICE CENCI, SALOME', GUGLIELMO TELL, ROMEO E GIULIETTA. In tutta la sua carriera diresse ben 70 film passando anche sotto altre case di produzione come la Caesar Film. Muore il 20 settembre 1931.

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page