top of page

Felice Farina

Felice Farina, nato a Roma il 14 agosto 1954, è un regista italiano di cinema.

 

Inizia la sua carriera come attore teatrale, ma poi si dedica anche ad animazione, fotografia, allestimenti artistici, documentari, sceneggiatura, effetti visivi e regia. Approda al video con alcuni cortometraggi e documentari industriali. Nel corso degli anni '80 e '90 si occupa di alcuni programmi per Rai 2 e Rai 3.

 

Fa il suo esordio come regista con il lungometraggio SEMBRA MORTO...MA E' SOLO SVENUTO (1986), scritto assieme a Gianni Di Gregorio e Sergio Castellitto, che del film è anche protagonista assieme a Marina Confalone.

È noto essenzialmente come regista cinematografico, in particolare per le commedie CONDOMINIO (1991) e BIDONI (1995). 

 

Negli ultimi anni è diventato anche produttore indipendente con la Ninafilm, società di produzione di cinema e audiovisivo, con cui realizza documentari per programmi Rai e con cui continua a sperimentare, nell'odierno panorama dell'universo digitale, tecniche di ripresa ed elaborazione dell'immagine e del suono.

 

La sua carriera lo vede come uno dei primi in Italia ad affidare il montaggio di uno dei suoi film all'editing digitale: nel 1995 il montaggio del suo film BIDONI viene eseguito sull'allora nascente piattaforma Avid. È anche programmatore Arduino e ama progettare, costruire e sperimentare personalmente gli strumenti e gli accessori utilizzati per il suo lavoro sul set. Ha supervisionato e collaborato personalmente alla realizzazione degli effetti speciali impiegati su LA FISICA DELL'ACQUA (2010) e PATRIA (2014), il quale è stato selezionato per il progetto Cinema nelle Biblioteche a cura dell'ANAC.

 

Si interessa anche di arte ed ha progettato delle sculture con l'amico artista Gregorio Botta. È attivo nel movimento Centoautori.

 

 

FILMOGRAFIA 

 

1986 - SEMBRA MORTO...MA È SOLO SVENUTO  (regista)

1987 - AFFETTI SPECIALI  (regista e sceneggiatore)

1988 - SPOSI  (co-regista)

1989 - AFFETTI SPECIALI  (regista e sceneggiatore)

1991 - CONDOMINIO (regista)

1992 - ULTIMO RESPIRO  (regista)

1995 - BIDONI  (regista e sceneggiatore)

2003 - SENZA FRENI  (regista e sceneggiatore)

2010 - LA FISICA DELL'ACQUA (regista e sceneggiatore)

2010 - RESPIRO, scultura semovente (insieme a Gregorio Botta, 2008) Mart, Rovereto (Art Works)

2014 - PATRIA  (regista, sceneggiatore, attore e produttore)

 

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page