Elsa Merlini
A Elsa Merlini nome d'arte di Elsa Tscheliesnig nasce a Trieste il 26 luglio 1903, è stata una cantante e attrice italiana di teatro e di cinema.
Dopo aver studiato a lungo dizione a causa della parlata impregnata di termini tedeschi e slavi debuttò a diciassette anni in teatro dove ci rimase per tutti gli anni '20 e '30 diventando a 23 prima attrice e a 25 capocomica, prima di accantonare tutto per il cinema e la musica. Infatti durante gli anni '30 iniziò anche la sua carriera di cantante incidendo molti 78 giri, duettando a volte con Vittorio De Sica, con il quale lavorò nel teatro di rivista. Al cinema ci arrivò con i telefoni bianchi (LA SEGRETARIA PRIVATA di Goffredo Alessandrini) genere che non mollò più fino agli anni '50. Svariate volte partecipò alla prosa radiofonica EIAR e RAI oltre che per la televisione. Finita la seconda guerra mondiale e superato il trauma che aveva subito a causa della morte di suo marito, ritorna sul palcoscenico recitando attivamente.
Muore a Roma a causa di un tumore il 22 febbraio 1983 lasciando tutta la propria eredità ai suoi cani.
.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø