Roberto Omegna
Pioniere del documentario scientifico e di viaggio, Roberto Omegna, fu anche regista, sceneggiatore e direttore della fotografia.
Nato a Torino il 25 maggio 1876 entrò nel mondo della cinematografia costruendo la sala cinematografica Edison ma fu solo nel 1904 che spintosi a Parigi per acquistare una macchina da presa girò le riprese del primo documentario italiano dal titolo LA PRIMA CORSA AUTOMOBILISTICA SUSA-MONCENISIO. Due anni più tardi insieme ad Arturo Ambrosio e Alfredo Gandolfi fondò la Ambrosio Film e da lì iniziò una vasta produzione di documentari di esplorazione, girati oltre che in Italia anche in Africa, in Asia e in America Latina, scientifici e naturalistici, tra i quali il più conosciuto è sicuramente LA VITA DELLE FARFALLE del 1911 il quale vide la partecipazione del cugino poeta Guido Gozzano. Tra un documentario e l'altro realizzò anche due cortometraggi e fu anche direttore della fotografia e sceneggiatore in diversi film. Nel 1926 l'Ambrosio Film chiude e diventa così direttore della sezione scientifica dell'Istituto Luce dove realizzò fino al 1942 più di un centinaio di brevi film scientifico-didattici.
Muore il 19 novembre del 1948.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø