top of page

Percorsi di Cinema 2015

Tra Rassegne che aprono e Festival che chiudono l'ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici - è in queste settimane al centro degli eventi. Da domani 11 novembre inizierà la 12^ edizione della rassegna “PERCORSI DI CINEMA”, organizzata dall'associazione in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma e sostenuta dal MIBACT, che si svolgerà tra novembre e dicembre con quattro appuntamenti alla Casa del Cinema a villa Borghese. Tutti gli incontri delle passate edizioni di Percorsi che hanno visto i grandi protagonisti del cinema italiano sono visibili sul sito ANAC.

 

La stessa associazione ha anche pubblicato un comunicato stampa in cui si fa appello contro la chiusura di uno storico Festival di Roma.

Il Festival ASIATICA multimediale, uno dei più importanti Festival di cinema asiatico in Europa e punto di riferimento delle cinematografie asiatiche in Italia, rischia di morire perché privato di ogni sostegno pubblico. Con un atto grave e inspiegabile Roma perde un grande evento che offriva un panorama culturale unico e insostituibile.

Gli autori dell’ANAC, a fianco del direttore Italo Spinelli, chiedono l’immediato intervento delle istituzioni pubbliche, tra cui la Fondazione Cinema per Roma che gestendo circa 10 Milioni di euro assegna il 2% alle attivita’ dei festival a Roma che si svolgono nell’arco di un anno. L’ANAC chiede che questa quota sia portata almeno al 10% per permettere ai festival come Asiatica di continuare a esistere.

 

L'11 novembre partirà anche la rassegna “Pier Paolo ieri, Pasolini oggi” in occasione dei quarant'anni dalla scomparsa dell'autore, socio storico dell'associazione ANAC. La rassegna, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e sostenuta dal MIBACT, prevede la proiezione di alcuni film documentari, preceduti da un incontro con gli autori presso il Teatro Palladium a Roma.

 

 

 

PROGRAMMA Percorsi di Cinema

 

Mercoledì 11 novembre ore 16.00

"Non Essere Cattivo" di Claudio Caligari

A seguire l'incontro con gli sceneggiatori Francesca Serafini e Giordano Meacci, condotto da Silvia Scola

collegamento a Los Angeles con i produttori Simone Isola e Paolo Bogna

 

Mercoledì 18 novembre ore 16.00

"Vergine Giurata" di Laura Bispuri

A seguire l’incontro con la regista e il produttore Gregorio Paonessa, condotto da Francesco Ranieri Martinotti

 

Mercoledì 25 novembre ore 16.00

"Ossigeno" di Pietro Cannizzaro

A seguire l'incontro col regista, condotto da Giorgio Cosetti. 

Saranno presenti anche il protagonista Agrippino Costa e il professor Fabio Castriota

 

Mercoledì 2 dicembre ore 16

"Per Amor Vostro" di Giuseppe M. Gaudino

A seguire l'incontro col regista, condotto da Enrico Ghezzi

Sarà presente anche la sceneggiatrice Isabella Sandri

 

 

 

 

Redazione

Manifesto 0, 10 novembre 2015

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page