Filippo Pucillo
Filippo Pucillo (Lampedusa, 1989) attore italiano, nel 2002 Emanuele Crialese lo vuole nel suo "Respiro", ambientato a Lampedusa, con Valeria Golino ed Elio Germano.
Il lavoro di attore per Pucillo è arrivato per puro caso, e ancora oggi tra un film e l'altro svolge vari lavori estivi a Lampedusa.
Quattro anni dopo "Respiro", Emanuele Crialese richiama Pucillo, dalla cui recitazione fresca e profonda era stato colpito, per renderlo protagonista del suo immaginifico "Nuovomondo" (2009), in concorso al Festival di Venezia del 2006. Il rapporto che lega Pucillo a Crialese si stringe, "ormai è come un padre per me", dichiara Filippo, e anche nel suo nuovo film, "Terraferma" (2011), Crialese riserva un posto da protagonista al giovane attore siciliano.
Tra un film e l'altro di Crialese, Pucillo è il protagonista dell'esordio alla regia del fiorentino Luigi Sardiello, "Piede di Dio" (2009), in cui è un calciatore esperto in calci di rigore, ma immaturo rispetto alla sua età e con un trauma familiare difficile da rimarginare.
FILMOGRAFIA
Lungometraggi
2002 - RESPIRO
2009 - PIEDE DI DIO
2009 - NUOVOMONDO
2011 - TERRAFERMA
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø