top of page

Registrare il Suono per Cinema e TV

La Bibbia del suono in presa diretta. Ecco cos'è "Registrare il Suono per Cinema e TV", libro scritto da Ric Viers disponibile in italiano grazie alla traduzione di Ester Achille e alla pubblicazione di Dino Audino.

Voluto fortemente dal fonico/microfonista Edgar Iacolenna che ne cura l'edizione italiana, il libro esplora la tecnica del suono ed è possibile acquistarlo direttamente tramite il sito dell'editore o attraverso varie piattaforme di vendita online (ad esempio Amazon, Hoepli.it, libreriauniversitaria.it, etc..).

 

Il testo americano si divide in due volumi, il primo uscito il 26 maggio e il secondo il 9 giugno 2016. La prima parte fornisce le nozioni di base del settore e analizza il modo in cui il suono è catturato e trasportato fino a un mixer o a un registratore (ovvero microfoni, radiomicrofoni, tipologie di utilizzo prettamente cinematografiche. La seconda parte invece esamina le apparecchiature di elaborazione e registrazione del suono (mixer, registratori, cuffie, alimentazione in corrente, rapporto con la macchina da presa) e l’attrezzatura del fonico. Inoltre, inquadra questa professione all’interno del mondo del lavoro valutandone le sfaccettature, quella economica compresa.

 

Uno strumento prezioso, sia per i neofiti che per i professionisti, in quanto, senza abusare di tecnicismi, l'autore riesce ad essere esaustivo, analizzando quelle che sono le difficoltà che si possono verificare sul campo.

 

<< Il sonoro è un universo affascinante e sempre ricco di nuovi stimoli. Eppure spesso viene dato per scontato e ci si accorge della sua esistenza solo quando si sente qualcosa che non va. Non si apprezzano mai i singoli suoni capaci di raccontare tanto quanto ciò che si vede, né ci si sofferma sull’abilità alla base della registrazione e della riproduzione di qualcosa di talmente "naturale" da diventare "impercettibile”. >>

 

 

 

Redazione

Manifesto 0, 8 giugno 2016

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page