Gennaro Righelli
Gennaro Righelli nasce a Salerno il 12 dicembre 1886, è stato un cineasta e attore italiano del cinema muto e sonoro.
Seguendo le orme del padre inizia l'attività teatrale già nel 1902 per poi passare al cinema nel 1911 quando esordì prima come sceneggiatore e poi come regista per la Cines. Lavorò per diverse case di produzione italiane dove fu oltre che attore anche un autore molto prolifico di melodrammi e di film d'ispirazione letteraria, finché negli anni '20 a causa della crisi del cinema italiano insieme ad altri registi come Guido Brignone o Mario Bonnard si trasferì in Germania dove girò i suoi migliori film passando dal dramma popolare ai film storici alle commedie sentimentali.
Tornato in Italia venne chiamato da Stefano Pittaluga per la regia del primo film sonoro italiano LA CANZONE DELL'AMORE del 1930. Negli anni '30 diresse diverse commedie, lavorando anche con i fratelli De Filippo, per poi nell'immediato dopoguerra dirigere Anna Magnani in due film (ABBASSO LA MISERIA, ABBASSO LA RICCHEZZA), in uno dei quali era presente anche Vittorio De Sica.
Muore a Roma il 6 gennaio 1949.
Righelli fu sempre un regista senza un proprio stile e senza troppe pretese artistiche ma fu uno di quei pochi registi che riuscì a comprendere il gusto del pubblico e a soddisfarlo. Sua figlia è la madre del regista Sergio Martino.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø