top of page

Produzione: It. 2013

Genere: Documentario
Durata: 57'

Regia: Jordie Montevecchi, Gabriel Manrique

Produttore: Matchbox Media Collective

Fotografia: Jordie Montevecchi, Gabriel Manrique

Effetti: -

Montaggio: Jordie Montevecchi, Gabriel Manrique

Musiche: Mirco Buonomo

Trama:
Sandgrains è un documentario sugli effetti locali della pesca globale. La storia ci porta dall’Africa al Parlamento dell’UE nel quale è in corso un tentativo di riformare la fallimentare industria della pesca.

 

 

Recensione: 

Un uomo torna nella sua terra natale dopo molti anni e trova tutto cambiato: non si vive più di pesca perché quella intensiva non fa arrivare i pesci vicino alle coste della cittadina. Così le persone, per non morire di fame, sono costrette ad estrarre sabbia sott'acqua per rivenderla a chi deve costruire gli edifici. I villaggi vicino a Capo Verde hanno una lunga tradizione di pescatori, ma da quando le grandi navi catturano in grosse quantità il pesce, sono rimasti in pochi a praticare questo mestiere. Tra quelli che hanno rinunciato c'è anche la famiglia di Zè il protagonista del documentario realizzato col crowdfunding da Jordie Montevecchi e Gabriel Manrique. L'opera denuncia il grave impatto che ha la pesca intensiva sull'equilibrio ecologico dell'area e sulle conseguenze di cui sono succubi le popolazioni autoctone. Una situazione che però non è ristretta a quest'area geografica, ma che coinvolge molti più Stati. La tragedia ambientale e sociale è sparsa in molte parti del mondo e l'unico modo per fermarla sembra un pesante intervento dei governi applicando leggi severe che riducano questo disastro, dato che le multe sembrano non avere effetto sulle compagnie della pesca industriale.

 

 

 

Film disponibile direttamente su:

SANDGRAINS

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page