Beni Montresor
Benito (Beni) Montresor, nato a Bussolengo, il 31 marzo 1926, è stato uno scenografo, regista e illustratore italiano.
Diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia ha l'occasione, durante gli studi, di lavorare nei set di Federico Fellini. Inizia a firmare le proprie scenografie a metà degli anni '50 per registi come Luciano Emmer e Dino Risi di cui si ricorda POVERI MA BELLI. Nello stesso periodo stringe una forte collaborazione con il regista Domenico Paolella.
Prima di lasciare l'Italia per gli Stati Uniti Montresor cura la scenografia del film horror I VAMPIRI diretto nel 1957 da Riccardo Freda. La pellicola ha un forte sapore gotico con sfumature fantascientifiche che la distingue dalla solita produzione anglosassone. Assieme a Montresor sul set lavora alla fotografia l'ancora sconosciuto Mario Bava. I due, se pur in futuro diventano due stimate personalità, all'epoca in Italia non godevano di buona fama, o meglio, nonostante il talento, nessuno ha creduto nelle loro doti.
Così lo scenografo si trasferisce negli USA dove lavora nel teatro dell'opera per importanti produzioni che gli danno fama internazionale. Sempre negli Stati Uniti, le sue illustrazioni del libro per bambini “May I Bring a Friend” gli valgono nel 1965 la Caldecott Medal, prestigioso riconoscimento annuale dell'editoria americana.
Negli anni '80 torna in Italia lavorando per grossi teatri, ma non fa più ritorno al mondo del cinema.
Muore a Verona l'11 ottobre 2001.
FILMOGRAFIA
1954 - ROSSO E NERO
1955 - RACCONTI ROMANI
1956 - POVERI MA BELLI
1957 - IL MOMENTO PIÙ BELLO
1957 - LA NONNA SABELLA
1957 – I VAMPIRI
1958 - NELLA CITTÀ L'INFERNO
1958 - NON SONO PIÙ GUAGLIONE
1958 - DOMENICA È SEMPRE DOMENICA
1959 - DESTINAZIONE SANREMO
1960 - IL PRINCIPE FUSTO
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø