Elisa Mereghetti
Regista e documentarista, Elisa Mereghetti ha diretto oltre 40 documentari, con particolare attenzione alle tematiche antropologiche, della condizione femminile e dello sviluppo nel Sud del mondo.
E’ socia fondatrice di ETHNOS, società di produzione televisiva indipendente con sede a Bologna. Ha lavorato per il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) alla realizzazione di documentari in Russia, in Cina e nelle Filippine. Il suo documentario ”Eyes Wide Open - Ad occhi aperti” sulla figura di Catherine Phiri e il problema degli orfani dell’AIDS in Malawi ha ricevuto il sostegno dal Programma Media Plus della Comunità Europea ed è dedicato alla campagna delle Nazioni Unite “Africa 2015 – Millenium Goals”. Ha collaborato a lungo con l'antropologa americana Judith Gleason, con la quale ha realizzato diversi documentari in Brasile, Nigeria e Messico. Per la rubrica di RAI3 "GEO & GEO" ha curato la regia di numerosi documentari naturalistici in Italia e all'estero. Dal 1984 al 1989 ha lavorato presso la RAI Corporation di New York come produttrice e assistente alla regia, partecipando alla realizzazione di numerosi programmi negli Stati Uniti, in America Centrale, in Australia e in Gran Bretagna. Ha partecipato come relatrice a diversi convegni sui temi della comunicazione, dello sviluppo e dei beni comuni. E' stata presidente dell’Associazione VAG61 – Officina dei Media Indipendenti di Bologna e vice-presidente dell'Associazione D.E-R /Documentaristi Emilia-Romagna.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø