top of page

Marcel Fabre

Marcel Fabre pseudonimo di Marcelo Fernandez Perez nasce a Madrid il primo giugno 1887. E' stato un cineasta e un attore spagnolo del cinema muto che ha avuto un proprio ritaglio anche nel cinema italiano.

 

Quello per cui viene ricordato maggiormente sono le comiche finali nelle quali si dirigeva e interpretava il personaggio comico Robinet. Infatti dopo un primo periodo come clown e acrobata in Francia dove lavorò per la Pathé e per la Eclair si trasferì nel 1910 in Italia dove venne ingaggiato dalla Ambrosio Film che era in concorrenza con la Itala Film che aveva ingaggiato André Deed. Anche i film diretti e interpretati in veste di Fricot insieme a Ernesto Vaser o Gigetta Morano aumentarono la sua popolarità. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti oltre alle comiche finali riuscì anche a interpretare altri generi come nel film LE AVVENTURE STRAORDINARISSIME DI SATURNINO FARANDOLA. Negli States continuò con i film comici nei panni di diversi personaggi come Bungles, Tweedy-Dan, tutti personaggi in uso fino al 1923, poi si dedicò alla regia di commedie e western.

Muore a Los Angeles il 3 agosto 1927.

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page