Giorgio Giorgioni
Giorgio Giorgioni tecnico degli Effetti Speciali fra i più prestigiosi e talentuosi deve la sua fama a livello mondiale in seguito alla collaborazione con Carlo Rambaldi (3 Oscar per gli Effetti speciali con “ET”, “Alien”, “King Kong”).
All’inizio degli anni ’80 collabora all’uscita di “Proposta SF”, prima rivista amatoriale specializzata nel cinema fantastico, ed in seguito scriverà articoli per altre riviste specializzate come Omni, Orient Express, Metal Hurlant diventando un punto di riferimento nel settore.
Inizia la sua attività collaborando ad una trasmissione radiofonica che tratta temi legati al fantastico ed alla fantascienza e poco dopo fonda Cinematica, ditta specializzata in Effetti Speciali per il cinema e la televisione.
Prende parte alla realizzazione del film “Lunga vita alla signora” di Ermanno Olmi, che vince il Leone d’argento al Festival del Cinema di Venezia. Assieme a Rambaldi, per tre anni, fino al 1999, è docente di Modellismo, Effetti
speciali, Scenografie Speciali e parte della direzione didattica dell’”Accademia Europea degli Effetti Speciali”, fondata da Rambaldi stesso.
Assume anche altre docenze in scuole e fondazioni varie quali ad es. quella per i Corsi F.S.E. come “Tecnico Progettista dell’Immagine Tridimensionale” nell’anno accademico 1996 e 1997 e quella a L’aquila dove organizza il 1° reparto di resina per la lavorazione per il settore parchi tematici. E’ suo, nel 1989 con la NEWCINEMAGIGA, il 1° corso in Italia per “Tecnico degli Effetti Speciali”.
Nel 1991, per la scene spaziali realizzate con un sistema di motion-control, riceve il “premio per i migliori effetti visivi” nella sezione video alla Mostra Internazionale del Cinema svolta a Rimini. Sempre nel 1991 con la Gulliver collabora alla realizzazione di alcune grandi scenografie in resina per DISNEYLAND a Parigi.
Oltre a lavorare nel settore pubblicitario, per i musei, per i parchi di divertimento con la creazione
anche di numerosi giochi e “kiddy riders” e con Cinecittà, collabora anche con la RAI con scenografie
speciali per RAI SAT, lavora nello sceneggiato “L’isola del tesoro” (Antonio Margheriti) per RAI 2,
realizza le miniature e collabora agli effetti visivi dell’ultima puntata della serie TV “Capitano 2” per
RAI 1 finendo l’anno in corso con l’allestimento della famosa e bellissima mostra “Etruschi a Volterra”
per la Pentagono, con lo scenografo Marcello Meo. Nel 2000 collabora come scenografo ed aiuto
regista a due importanti cortometraggi prodotti per il Museo del Patrimonio Industriale: “Messaggio
in rete” e “Il viaggio della seta” (Compositing, 3D Effects, Maya, Visual Effects, Pratical Effects).
Tra le innumerevoli pubblicità fatte si vedano le meravigliose miniature per le campagne di Volvo,
Synudine, Wrangler, Mitsubishi e Fiat (compreso scenografie speciali).
FILMOGRAFIA
Lungometraggi
1987 - LUNGA VITA ALLA SIGNORA
Cortometraggi
2000 - IL VIAGGIO DELLA SETA
2000 - MESSAGGIO IN RETE
Televisione
1987- L'ISOLA DEL TESORO (film tv)
2007 - IL CAPITANO 2 (serie tv)
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø