Gustavo Lombardo
Gustavo Lombardo nato a Napoli il 3 settembre 1885 è stato uno dei più grandi produttori cinematografici italiani, pioniere del cinema nostrano, fondatore della Lombardo Film, nonché Titanus.
Tutto iniziò quando il giovane Lombardo all'età di diciannove anni contro la volontà dei genitori abbandonò i propri studi per dedicarsi al cinematografo fondando nella sua città natale una società di noleggio e distribuzione delle pellicole, cercando di diffondere la cultura cinematografica anche con la rivista Lux, fondata sempre da Gustavo nel 1909. In poco tempo riuscì a stabilire il monopolio della distribuzione delle pellicole sia italiane che straniere in gran parte della penisola, tant'è che ciò gli consentì nel 1915 di acquisire una sala cinematografica a Roma e di fondare nel 1919 la Lombardo Film, che nel 1928 passerà sotto il nome di Titanus, comprando vari stabilimenti dove produrre film, scritturando attori e registi di un certo calibro, divenendo in poco tempo una delle maggiori case di produzione in Italia. Tra i tanti artisti scritturati ci fu anche la diva Leda Gys con la quale nel 1920 ebbe il figlio Goffredo, che più avanti, negli anni '50 prenderà le redini del patrimonio paterno, infatti Gustavo muore a Roma il 15 marzo 1951.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø