Roberto Roberti
Roberto Roberti pseudonimo di Vincenzo Leone è stato un regista e attore italiano nato a Torella dei Lombardi il 5 agosto 1879.
Iniziò come tanti all'epoca con il teatro recitando in una compagnia filodrammatica per poi passare nel 1911 al cinema anche se continuò per un breve periodo a lavorare in teatro. A causa della crisi nella casa di produzione per cui lavorava fu costretta a chiudere e rimase senza lavoro finché la Caesar Film lo chiamò a dirigere diverse pellicole. Ebbe una parentesi anche con la Itala Film prima di passare all'UCI, ma diversi fattori come la ritirata della Francesca Bertini dagli schermi di cui era il regista ufficiale, il nuovo governo fascista a cui era contrario e il fallimento dell'UCI lo portarono a un secondo periodo di inattività, finché nel 1939 diresse il suo primo film sonoro IL SOCIO INVISIBILE. Prima di lasciare il mondo cinematografico diresse altri due film, uno dei quali, IL FOLLE DI MARECHIARO, fu un grandissimo successo. Roberto Roberti è conosciuto anche come il padre del grandissimo Sergio Leone.
Morì a Torella dei Lombardi il 9 gennaio 1959
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø