Soava Gallone
Gallone Soava pseudonimo di Stanislava Winaver e moglie di Carmine Gallone fu un attrice e sceneggiatrice polacca che lavorò in Italia.
Nata a Varsavia nel 1880 era figlia d'arte, infatti la madre era una scrittrice ma entrò nel mondo del cinema solo dopo aver conosciuto in vacanza Carmine Gallone. Prima di approdare al cinema provò a recitare in teatro ma a causa del suo accento straniero non ebbe successo, così nel 1913 riuscì ad entrare alla Cines dove ebbe un grande successo non solo grazie al fatto che il cinema essendo muto non faceva sentire il suo accento ma anche grazie a suo marito che la diresse in molti film e la seppe valorizzare artisticamente. Terminò la sua carriera con un film sonoro nel 1930 IL SEGRETO DEL DOTTORE girato in italiano negli studi della Paramount. A livello di scrittura la sua opera più famosa fu il soggetto che poi interpretò LA CHIAMAVANO COSETTA, invece come attrice andrebbe ricordata ne LA STORIA DI UN PECCATO, IL BACIO DI CIRANO, MAMAN POUPEE, AMLETO E IL SUO CLOWN e LA CAVALCATA ARDENTE.
Muore a Roma il 30 marzo 1957.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø