Alessandro Tesei
Alessandro Tesei é un documentarista, visual artist e fotografo italiano, nato nelle Marche e diplomato in arti visive e multimediali all'Accademia di Belle Arti di Macerata, con tesi sul documentario sociale.
Ispirato da maestri come Herzog, Pasolini, Ciprì e Maresco, decide di intraprendere la strada del documentario sociale. Trascorre alcuni anni sperimentando varie discipline artistiche, come la scultura, la performance, il teatro, e prendendo parte a diverse mostre, tra cui il 52° Festival dei due Mondi di Spoleto. Nel 2008 si trasferisce in Irlanda, dove collabora come fotografo e videomaker, con il famoso artista Kevin Sharkey.
Nel 2011, dopo l'incidente di Fukushima, decide di indagare e di raccontare la storia delle persone che vivono nelle zone contaminate. Da questa esperienza nasce il lungometraggio documentario "Fukushame - Il Giappone perduto", vincitore dell' Energy Award al "Festival del Cinema Verde" (USA) e del prestigioso Yellow Oscar all' "Uranium Film Festival" (Brasile).
Nel 2012 ritorna nella prefettura di Fukushima, per documentare la riapertura di una parte della zona evacuata e intervistare uno degli uomini simbolo del disastro, l'allevatore Masami Yoshizawa, che sarà il protagonista del cortometraggio "Fukushima no Daimyo", vincitore tra gli altri del "Bonsai Film Festival" (Italia),"Life after Oil Film Festival" (Italia) e del premio della giuria al "Capodarco Film Festival"(Italia).
Nel 2013, per la Onlus italiana "Mondo in Cammino", si reca, insieme al fotografo umanista Pierpaolo Mittica ed al ricercatore Michele Marcolin, nella regione di Chelyabinsk, in Russia, luogo di uno dei maggiori incidenti nucleari della storia, per studiare le conseguenze della contaminazione radioattiva prolungata sul corpo umano e sulla nuove generazioni, e creare il documentario "Behind the Urals - The Nightmare before Chernobyl".
Sempre in Russia, sviluppa un reportage su Karabash e Magnitogorsk, due fra le città più inquinate al mondo.
Attualmente sta lavorando con il giornalista Andi Radiu ad un nuovo progetto riguardante la massiccia emigrazione dei cittadini romeni nei paesi europei.
Ha partecipato in qualità di relatore sull'inquinamento radioattivo al World Social Forum 2015 di Tunisi.
FILMOGRAFIA
Lungometraggi
2012 - FUKUSHAME: THE LOST JAPAN
2014 - FUKUSHIMA NO DAIMYO
2015 - BEHIND THE URALS
2016 - DRACULA'S LEGACY
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø