top of page
Il trentennio Decadentista 



'80

Continua il terrorismo in Italia, a cui si aggiungono lo scandalo della P2 con Licio Gelli e l'attentato al papa Giovanni Paolo II. Micheal Jackson pubblica Thriller l'album più venduto nella storia della musica, Cyndi Lauper pubblica il brano Time After Time spopolando ovunque mentre Madonna pubblica Like a Vergin, scatenando in tutto il mondo uno dei più grandi fenomeni di emulazione adolescenziale della storia della musica. A Cernobyl esplode un reattore nucleare, alcuni scienziati statunitensi scoprono il buco dell'ozono sopra l'Antartide, crolla il muro di Berlino. Esce il Nintendo Entertainment System, nelle case appaiono i primi home computer, la grafica computerizzata fa progressi e subentra nel mondo del cinema con Guerre Stellari. A Hollywood si sviluppa un nuovo tipo di commedia, molto sentito è il tema della guerra in Vietnam, Schwarzenegger e Stallone sono i nuovi volti dei film d'azione. In Italia il cinema inizia a subire i primi gravi danni.





1980   -   1981   -   1982   -   1983   -   1984   -   1985   -   1986   -   1987   -   1988   -   1989

'90

Inizia la Guerra del Golfo, in Jugoslavia c'è la guerra civile, in Italia scoppiano gli scandali mani pulite e Tangentopoli, inizia la carriera politica di Berlusconi, in Francia muore Lady Diana, a Hollywood muore Frank Sinatra, il più grande crooner di tutti i tempi mentre a Londra muore Freddy Mercury di AIDS, uno dei problemi più sentiti all'epoca. La Sony mete nel mercato la console Playstation, avvengono i primi esperimenti di clonazione con la pecora Dolly, nascono i primi blog e Google, iniziano i successi musicali di Britney Spears, di Eminem e delle nuove boy band, le top model diventano delle vere e proprie star, il cellulare diventa un fenomeno di massa, gli anime ottengono largo consenso da parte degli occidentali, nascono i parchi divertimenti, la cultura cyber space, dello sport e del benessere, la guerra fredda è finita.

Le pellicole statunitensi prevalgono sul mercato internazionale, tornano le denunce sul disagio giovanile e il cinema impegnato, mentre la Disney esce dalla crisi raggiungendo nuove vette, avviene l'esordio di Tarantino che si fa notare non solo per lo stile ma anche per la grande venerazione nei confronti del cinema italiano del passato: quello attuale risente di un forte cinema pecoreccio che caratterizza le produzioni deturpandole, rari sono i casi in cui le pellicole raggiungo il pubblico straniero per qualità e stile.

 

1990   -   1991   -   1992   -   1993   -   1994   -   1995   -   1996  -   1997   -   1998    -   1999   

 

Il nuovo Millennio

Nasce Wikipedia, il terrorismo islamico mette in grave allerta il mondo occidentale con l'attentato alle Torri Gemelle, muore Giovanni Paolo II, Saddam Hussein viene condannato a morte, sale il primo presidente di colore degli Stati Uniti Barack Obama, si crea una crisi economica più grande di quella avvenuta negli anni 30. Torna in voga il rap, si sviluppano nuovi generi come House music (electro house, tech-house) in contrapposizione con la musica emo, dividendo così i giovani della nuova generazione cresciuti con le nuove tecnologie a larga diffusione come mp3, ipod, dvd, blu-ray, videocamere, cellulari, fotocamere digitali, ipad, laptop, navigatori satellitari, memory card, usb, wifi, social network, streaming, web 2.0.

Un altro fenomeno adolescenziale sono i fenomeni cine-letterari come Harry Potter e Twilight che ingrassano il cinema statunitense. Hollywood diventa il dominatore assoluto e poco a poco riescono ad affermarsi anche cinematografie di nicchia come Bollywood o provenienti dall'estremo oriente o dall'Africa, mentre l'Italia a parte qualche rara eccezione continua con una grave crisi da cui sembra destinata a non uscirne.



2000   -   2001   -   2002   -   2003   -   2004   -   2005   -   2006   -   2007   -    2008   -   2009   -    2010   -   2011

 

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page