Guillaume
Ferdinand Guillaume nato a Bayonne il 19 maggio 1887 è un altro comico francese naturalizzato italiano.
Come Andrè Deed anche lui una volta arrivato in Italia riuscì a trovare il suo successo e la sua fama e come lui anticipò gli slapstick utilizzati a grandi dosi da Keaton, Chaplin, Fatty. Fu uno dei principali specialisti della comica a inseguimento. Infatti fu uno dei primi a inserire nel linguaggio cinematografico l'uso del PP e pose una grande attenzione ai movimenti della mdp. Non ci si stupisce quindi che i suoi film possano essere stati ripresi più avanti. Forse l'esempio più immediato è TONTOLINI E' TRISTE che venne ripreso nel film SULLIVAN'S TRAVELS.
Guillaume fu conosciuto soprattutto grazie ai suoi personaggi di Tontolini (citato sopra) e Polidor (POLIDOR RUBA UN'OCA, POLIDOR E I GATTI).
Fu un attore molto apprezzato anche da chi venne dopo di lui non solo per le capacità comiche ma soprattutto per le capacità attoriali. Infatti nella seconda parte della sua vita venne chiamato sia da Federico Fellini per dei ruoli in LE NOTTI DI CABIRIA (il monaco), ne LA DOLCE VITA (il clown) e in 8 E MEZZO (altro clown) sia da Pier Paolo Pasolini in ACCATTONE (il becchino). Non solo grandi Maestri del cinema d'autore italiano ma anche registi di genere della prima generazione durante il periodo fascista tra cui Roberto Roberti e Enrico Guazzoni.
Muore a Viareggio nel 1977.
Vuoi vedere un film con Tontolini? clicca qui
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø