Baldassarre Negroni
Baldassarre Negroni è stato uno dei maggiori cineasti italiani del cinema muto italiano.
Nasce a Roma il 21 gennaio 1877 e dopo aver lavorato come fotografo passò al cinema girando dei documentari amatoriali finché nel 1912 fu assunto dalla Cines dove lavorò prima come cineoperatore e poi come regista. Successivamente si mette in proprio e fonda una propria casa di produzione nella quale diventa direttore artistico e dove diresse L'HISTOIRE D'UN PIEROT, oggi andato perduto, che ha una valenza storica in quanto fu uno dei primi tentativi italiani di cinema sonoro quando ancora c'era il muto. E' il suo film forse più famoso dopo LA SIGNORA DELLE CAMELIE grazie anche ai divi che ne presero parte: Emilio Ghione, Francesca Bertini (in panni maschili) e Leda Gys. Nel 1914 passa sotto la Milano Film come direttore generale e cineasta e dove incontra e dirige la diva Hesperia che sposerà nel 1923.
Muore il 18 luglio 1945 a Roma. Due anni più tardi passa alla Tiber Film per poi rimanere inattivo fino alla fine degli anni '20 dove dirige alcuni film storico-biografici per Stefano Pittaluga. Con l'avventi del sonoro smette con la regia e continua con l'attività di direttore di produzione anche se nel 1936 gira il suo ultimo film L'AMBASCIATORE.
Morì a Roma il 18 luglio 1948.
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø