David Petrucci
David Petrucci (Roma, 1978) é un filmmaker italiano.
Figlio di Vincenzo Petrucci (pittore e scultore di rilievo internazionale) scopre la passione per l'arte, il cinema e la musica fin da giovanissimo e all'età di 17 anni decide di partire per Londra. Durante i 12 anni trascorsi In Inghilterra riesce a formarsi tecnicamente come filmmaker e a farsi una nomina nei principali film festival inglesi, realizzando opere che vengono da subito considerate e apprezzate per uno stile caratteristico e di immediato impatto.
Le stesse opere lo portarono a lavorare per la Sony, a Pinewood Studios, con la qualifica di Video Artist per poi collaborare con BBC, Sky ed altre emittenti internazionali. Nel 2008 rientra a Roma dove si espande nel campo della pubblicità e
delle produzioni musicali, realizzando spot televisivi e video clip per Artisti distribuiti da Major discografiche.
Nel 2010 realizza opere più complesse e la sua figura di filmmaker viene riconosciuta e paragonata a registi internazionali di spessore tra i quali Robert Anthony Rodríguez e Steven Soderbergh, noti per aver realizzato con successo dei film low budget, coprendo numerosi ruoli tecnici.
Lo stile di regia di Petrucci consiste nel sedurre attraverso l'uso di immagini poetiche ed evocative, in contrasto (anche cromatico) tra loro oltre a utilizzare una dualità che mostra e gioca con il lato oscuro dei personaggi.
Questi contrasti, convincono il pubblico che reagisce positivamente e anche i film festival, dove Petrucci vince vari primi premi tra cui "Il Nino d'Oro" (premio Nino Manfredi) 2011. Nel 2012 conclude il suo primo Film indipendente "Canepazzo" (Crazy dog) senza l'apporto di una produzione. Il film è un thriller basato su una storia vera e nel cast troviamo attori come Franco Nero, Franco Trevisi, Giuseppe Schisano, Marco Bonetti, Myriam Catania e Tinto Brass. Nonostante le difficoltà il risultato fu abbastanza buono da raggiungere una distribuzione internazionale (Eagle Pictures) e televisiva (Sky).
Successivamente continua a creare molte opere per il web, "Sinners", la prima web series ispirata alla "Divina Commedia" che sorprende l'audience con immagini forti. Nel 2014 dirige due progetti importanti: "Hellis Silence" una serie Noir/Spy girata tra Transilvania, Italia e Russia, e "Hope Lost", un crime/thriller con star di Hollywood come Danny Trejo, Michael Madsen, Mischa Barton, Daniel Baldwin e altri.
FILMOGRAFIA
Lungometraggi
2012 - CANEPAZZO
2015 - HOPE LOST
Web Series
2013 - SINNERS
2014 - HELLIS SILENCE
Cortometraggi
2016 - RISCHIO
2016 - ROLLOVER: THE METAMORPHOSIS
2012 - POE - IL RACCONTO DI UN UOMO
2012 - A MANI NUDE
2011 - IL NIENTE
2009 - RIFLESSO
2009 - THE 9TH PLANET
2008 - LA CLAUSOLA DEL CAFFE'
2006 - GIUDA
2005 - ENYA
2005 - DELUSION
Collaborazioni:
Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com
Tag più frequenti:
© 2012 - 2017 by Manifesto Ø