top of page

Davide Pulici

Davide Pulici, nato a Milano il 21 settembre 1964, è un critico cinematografico e saggista italiano, co-fondatore della rivista di cinema di genere Nocturno.

 

Appassionato di cinema e cultore del cinema di genere, fonda nel 1994, insieme a Manlio Gomarasca, "Nocturno cinema", rivista (della quale è vice-caporedattore) nata con l'intento di trattare il cinema di genere italiano con lo stesso rigore con il quale viene trattato il cinema d'autore.

Nel 1999 è tra gli organizzatori della prima edizione del Nocturno Film Festival, al quale intervengono Umberto Lenzi e Zora Kerowa. Ha collaborato come organizzatore, come membro della giuria o come relatore ad altri festival e rassegne cinematografiche (PesarHorrorFest, Trieste Science+Fiction, Joe D'Amato Horror Festival, Ravenna Nightmare Film Fest, ecc). Dal 2008 è l'organizzazione della rassegna Controcorrente: Lo sguardo crudele di Alberto Cavallone, curata insieme a Manlio Gomarasca e alla Cineteca Nazionale.

Ha pubblicato numerosi saggi e monografie, generalmente editi come supplemento alla rivista, con Gomarasca e altri collaboratori di Nocturno; ha fornito il suo contributo a opere di altri autori sul cinema ("I giganti buoni" e "La commedia erotica italiana" di Michele Giordano).

È stato coautore, con Gomarasca, dei documentari "Joe D’Amato totally uncut" e "Joe D’Amato the horror experience", diretti da Roger A. Fratter, e del documentario "Fernando di Leo: La morale del genere", girato dallo stesso Manlio Gomarasca.

 

 

 

 

LINK CORRELATI

 

Intervista a Davide Pulici

Approfondimento "Nocturno"

Sito Nocturno

 

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page