top of page

2014

Era il 1989 quando Giuseppe Tornatore conquistò l'ultimo Golden Globe grazie al film NUOVO CINEMA PARADISO, oggi quell'emozione ritorna grazie a Paolo Sorrentino con il suo LA GRANDE BELLEZZA che si aggiudica dopo una sfilza di premi anche l'ambito Oscar per il Miglior Film Straniero. Nel frattempo però la Lega chiede al Ministro Massimo Bray di rievocare il contributo a Paolo Virzì per il film IL CAPITALE UMANO in quanto secondo il leghista Molteni il film "offende e denigra la terra comasca". Anche Cinecittà a distanza di poco più di un anno rischia nuovamente: tre lavoratori vengono licenziati, il resto mantiene un futuro incerto. 

Al posto di Bray sale Franceschini, sarà in grado di portare avanti la politica del suo predecessore? Il 19 marzo avviene lo sciopero più importante dei cinecittadini che vede la presenza in piazza anche di personalità come Giuliano Montaldo e Ugo Gregoretti, il nuovo ministro sembra schierarsi dalla loro parte, ma a distanza di qualche giorno il silenzio copre gli ultimi residui della protesta.

2047 - SIGHTS OF DEATH (Alessandro Capone)

 

ALLACCIATE LE CINTURE (Fernand Ozpetek)

 

ANITA B. (Gianni Amelio)

 

BOLOGNA 2 AGOSTO...I GIORNI DELLA COLLERA (Giorgio Molteni e Daniele Santamaria Maurizio)

 

CONTRORA (Rossella di Venuto)

 

CUCCIOLI 2 (Sergio Manfio)

 

I NOSTRI RAGAZZI (Ivano De Matteo)

 

IL CAPITALE UMANO (Paolo Virzì)

 

IL GIOVANE FAVOLOSO (Mario Martone)

 

IN NOMINE SATAN (Emanuele Cerman)

 

INCOMPRESA (Asia Argento)

 

LA SEDIA DELLA FELICITA' (Carlo Mazzacurati)

 

LA VITA OSCENA (Renato De Maria)

 

LA ZUPPA DEL DEMONIO (Davide Ferrario)

 

LE MERAVIGLIE (Alice Rohrwacher)

 

MAICOL JECSON (Francesco Calabrese ed Enrico Audenino)

 

MARINA (Stijn Coninx)

 

I MILIONARI (Alessandro Piva)

 

NEVERLAKE (Riccardo Paoletti)

 

RESISTENZA NATURALE (Jonathan Nossier)

 

SHORT SKIN (Duccio Chiarini)

 

WINX CLUB - IL MISTERO DEGLI ABISSI (Igionio Straffi)

 

VINO DENTRO (Ferdinando Vicentini Orgnani)

 

 

Grandi novità si verificano a maggio: Asia Argento con INCOMPRESA e Alice Rorhwacher con LE MERAVIGLIE partecipano al Festival di Cannes dove la Rohrwacher inaspettatamente si aggiudica il Gran Prix Speciale. All'Italian Pavilion si punta all'internazionalizzazione del cinema italiano presentando progetti che vedranno la nascita di un sito ufficiale del cinema italiano, un'aumento del tax credit e delle risorse produttive, e altro ancora, permettendo così alle giovani leve di affermarsi lasciando alle spalle un sistema ormai vecchio e di lanciare il cinema italiano nel mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page