top of page
L'importanza del Microsistema

L'importanza del Microsistema

Quello del cinema italiano è un vasto panorama che negli ultimi tempi cerca di affermarsi nuovamente a livello mondiale, ma a discapito nostro, molte sono ancora le difficoltà che incontra a livello nazionale. Se vi deve essere una nota di rimprovero e anche vero che si riconosce l'impegno e la costanza di chi in questo 2015 ha cercato di rendere il nostro cinema un settore più ricco e prosperoso che vuole guardare al futuro.

Wuman Visions

Wuman Visions

Si terrà mercoledì 16 dicembre alle 20.30 "Visioni al femminile - Wuman Visions" l'evento dedicato al mondo femminile presso il Teatro Comunale di Monfalcone. L'incontro nella sezione "Documenta" prevede la proiezione della web-serie #cosedauomini - FIVE MEN di Mauro Uzzeo contro la violenza sulle donne, finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.

Cinema in Abruzzo, ieri e oggi

Cinema in Abruzzo, ieri e oggi

Si terrà venerdì 18 dicembre, come evento collaterale a L'Aquila Film Festival, dalle ore 17.30 l'incontro “Cinema in Abruzzo, Ieri e Oggi” in collaborazione con l'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici). Il dibattito ripercorrerà in ordine cronologico tramite svariate testimonianze luoghi, film e autori che hanno segnato questa Regione come terra di molteplici location.

Docunder30

Docunder30

Arriva la IX edizione di Docunder30, il festival che celebra i giovani autori del cinema documentario dal 10 al 12 dicembre a Bologna. 11 film in concorso, 2 sezioni competitive, 2 laboratori, 2 proiezioni speciali, 5 giurie con 5 premi, il Premio Critica in MOVimento del pubblico e tante collaborazioni che vedono solo per citare alcuni nomi Doc/it, Humareels, Kinodromo, Distribuzioni Dal Basso e Ulule.

E' abbastanza per te?

E' abbastanza per te?

Un Film-Libro (o Libromentario o Script-Movie), una ricognizione all'interno di una relazione, “estemporanea”, cioè circoscritta in un numero di appuntamenti, atti ad ottenere una narrazione o una curva di tensione crescente: questo in "9+1-1= E' abbastanza per te?"

L'Aquila FF: oltre la visione

L'Aquila FF: oltre la visione

Una realtà piccola, ma potente quella dell'Aquila Film Festival. Dall'8 al 18 dicembre arriva la IX edizione che conferma la sua posizione all'Auditorium costruito da Renzo Piano al Parco del Castello. Un tentativo di rinascita e condivisione, perché non c'è solo la voglia di riportare la vita attraverso l'arte e la cultura nel centro storico aquilano, ma anche lo sprigionarsi di energie che insieme costruiscono un solido connubio tra cinema, fumetto, giornalismo e musica.

IMAGO contro il monopolio

IMAGO contro il monopolio

La vera difficoltà della distribuzione è nella sua stessa natura: la messa in commercio del prodotto. In un sistema dove prevale il monopolio di alcune case, si stanno affermando realtà più piccole, ma piene di coraggio, che rischiano investendo su film di genere, indipendenti, d’essai, opere prime e documentari. Ecco perché, direttamente dall’Imago Distribution (distributore di Non Essere Cattivo, Claudio Calligari), abbiamo scelto di intervistare il giovane produttore e distributore Nico Maggi

Dove va il cinema italiano

Dove va il cinema italiano

Sarà la proiezione del film “Sette opere di misericordia”, domenica 15 novembre a Santa Maria degli Angeli,ad inaugurare “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte", sezione competitiva collaterale della rassegna cinematografica assisana Primo Piano sull’autore, giunta alla XXXIV edizione. Dal 15 al 28 novembre, ad Assisi si contenderanno il premio Domenico Meccoli - ScriverediCinema, 8 film di autori italiani. Ospite speciale della rassegna la regista Liliana Cavani.

Chiude il CSC?

Chiude il CSC?

Nessuna certezza, nessun futuro. E' il tormentone di una generazione, la nostra, cresciuta nel benessere tecnologico, ma sottratta anno dopo anno alle forme culturali di un Paese. Nel 2011 la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), con alle spalle ben 80 anni di prosperosa attività, chiamata dalla Regione Abruzzo, apre una sede di Reportage nella città terremotata di L'Aquila...

Andron: Anteprima Mondiale

Andron: Anteprima Mondiale

La giornata conclusiva della 15^ edizione del Trieste Science+Fiction si concluderà con tante sorprese. Una di queste è l'anteprima mondiale di ANDRON il film di Francesco Cinquemani, con protagonisti Alec Baldwin, Danny Glover, Margareth Madè e la superstar Skin.

Percorsi di Cinema

Percorsi di Cinema

Tra Rassegne che aprono e Festival che chiudono l'ANAC è in queste settimane al centro degli eventi. Da domani 11 novembre inizierà la 12^ edizione della rassegna “PERCORSI DI CINEMA”, organizzata dall'associazione, la quale ha anche pubblicato un comunicato stampa in cui si fa appello contro la chiusura di uno storico Festival di Roma.

Il Ritorno dei Goblin

Il Ritorno dei Goblin

Sarà il concerto dei Goblin di Claudio Simonetti “Profondo Rosso Live Soundtrack” a incoronare la notte della cerimonia dei Melies d'Or in programma domani, venerdì 6 novembre 2015 alla Sala Tripcovich.

Un affresco poco coraggioso

Un affresco poco coraggioso

Suburra è un dramma psicologico, un affresco urbano che tenta di comunicare lo screpolarsi di un’apparente onnipotenza, un tentativo che però rimane sospeso, come se si fosse voluto osare, ma non si avesse avuto abbastanza coraggio.

Per Tre Soldi

Per Tre Soldi

A partire da martedì 3 novembre torna nelle sale cinematografiche d’essai del Veneto la rassegna in cui vedere un film costa solo 3 euro!

Lacrime di San Lorenzo

Lacrime di San Lorenzo

Arriverà in sala il 26 Novembre prossimo, distribuito da Real Dreams Entertainment, il film drammatico "Lacrime di San Lorenzo", storia vera di una malattia rara.

L'orologio di Monaco

L'orologio di Monaco

"L'orologio di Monaco", il film di Mauro Caputo, tratto dall'omonima raccolta di racconti di Giorgio Pressburger che nella pellicola è il protagonista e la voce narrante, è uscito in DVD il 21 ottobre, distribuito dall'Istituto Luce-Cinecittà.

Baumhaus

Baumhaus

Distribuzioni Dal Basso è tra i 40 semifinalisti del bando cultura CHEFARE3 con il progetto Baumhaus. Scopri come votare e crescere la casa delle arti urbane di Bologna!

L'Oscar della fantascienza

L'Oscar della fantascienza

Trieste Science+Fiction ospiterà l'edizione 2015 del prestigioso premio Méliès d'oro per il migliore lungometraggio e cortometraggio, vero e proprio Oscar europeo del fantastico.

Il Mistico delle Borgate

Il Mistico delle Borgate

Si parte dal “Mistico delle Borgate”, ovvero quella “titanica figura intellettuale” di Pier Paolo Pasolini, al Cinema Trevi di Roma, per poi esplorare la cinematografica del “cineasta globale” Claudio Bondì e tuffarsi nel cinema di genere italiano d'explotation di Dino di Silvestro.

Un Cinema Dimenticato

Un Cinema Dimenticato

Un mese ricco di cinema italiano al Cinema Trevi di Roma, dal poliziotto simbolo degli anni '70 Maurizio Merli alla scoperta dell'impatto cinematografico di Fellini in Spagna, alla satira del disegnatore “dimenticato” Pino Zac.

Politica di Autori, Attrici e Cinema

Politica di Autori, Attrici e Cinema

A partire da martedì 24 febbraio ci sarà una giornata dedicata al regista Damiano Damiani e al libro curato da Christian Uva: Damiano Damiani. Politica di un autore. Nelle giornate a seguire il programma prosegue con una riflessione sulle particolarità di una città come Parma, per concludere con due giorni in compagnia dell’attrice Paola Pitagora, antidiva per eccellenza.

Omaggi, Restauri e Film Maledetti

Omaggi, Restauri e Film Maledetti

Dal 13 al 22 febbraio la rassegna del Cinema Trevi – Cineteca Nazionale (Roma) che come sempre prevede film, restauri, incontri e presentazioni di libri.

Editoriale 2015

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page