top of page
Il coraggio del cinema impegnato

Il coraggio del cinema impegnato

Guardando alla filmografia di Renzo Martinelli sono state diverse le volte in cui vi è una critica, una denuncia, un cinema d'impegno politico. Film che nascono fra migliaia di documenti e decine di tribunali: un'intensa ricerca che da sempre lo appassiona e che è la spina dorsale delle sue sceneggiature. Un cinema impegnato che ha bisogno di basi come queste e che necessita anche di coraggio, non solo da parte di chi lo fa, ma anche da chi lo vede e da chi lo dovrebbe sostenere.

Documentario di genere

Documentario di genere

I TEMPI FELICI VERRANNO PRESTO è un film enigmatico dalla struttura non lineare che crea un rapporto articolato col pubblico: “Mi piace smuovere il pubblico: quando si vede un film è perché impariamo a guardare. La sorpresa crea reazioni violente in ognuno di noi. Con L'ESTATE DI GIACOMO mi sono accorto che il documentario se spinto fino in fondo può creare una storia a posteriori, una finzione atipica che esce dalla realtà”.

Cineteca Nazionale: dicembre

Cineteca Nazionale: dicembre

Dal 1° al 23 dicembre al CInema Trevi il 13° Festival delle Terre, l'’Italia degli anni Ottanta, il XXI Roma Film Festival, il cinema di Luciano Martino e la terza parte della retrospettiva dedicata a Luchino Visconti.

Rulli: lontano dalla politica

Rulli: lontano dalla politica

Si è concluso il mandato di Stefano Rulli alla presidenza del Centro Sperimentale di Cinematografia: "Come sapete, sono stato chiamato a presiedere del CSC non perchè mi ci ha voluto la politica ma il mondo del cinema e più in generale dell'audiovisivo. Hanno ritenuto opportuno che per rilanciare questa struttura formativa e questa Cineteca Nazionale e metterle al passo con i cambiamenti avvenuti in questi ultimi decenni nel nostro campo, al vertice del Centro ci dovesse essere uno di loro."

Scoperte Lettere di Lollobrigida

Scoperte Lettere di Lollobrigida

Gli archivisti della Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia hanno individuato, nel corposo fondo di rassegna stampa, materiale documentario e di archivio raccolto da Domenico Meccoli, un nucleo di lettere appartenenti a Gina Lollobrigida.

Bellocchio: gesti di una ribellione

Bellocchio: gesti di una ribellione

“La mia immaginazione mi spinge a forme di ribellioni diverse che a lungo tempo sono anche cambiate, un anarchismo che non è più così violento come nei miei primi film, ma rimane l'opposizione, la non accettazione delle forme di un potere dispotico”. Marco Bellocchio, classe 1939, un regista dallo spirito rivoluzionario, un autore che non ha mai perso di vista la priorità di raccontare storie che attraversano gli aspetti più complicati e interiori della società in cui ha vissuto e vive.

100Autori difende Schiavone

100Autori difende Schiavone

l'Associazione 100autori contro l'interrogazione parlamentare sulla serie "Rocco Schiavone". E' stata annunciata nei giorni scorsi la presentazione di un'interrogazione parlamentare, sottoscritta da Carlo Giovanardi e Gaetano Quagliariello a seguito delle feroci critiche da parte di Maurizio Gasparri, contro "Rocco Schiavone".

Marco Bellocchio a L'Aquila

Marco Bellocchio a L'Aquila

Il 14 e 15 novembre L'Aquila Film festival dedica una retrospettiva al regista Marco Bellocchio che sarà presente nella seconda giornata di proiezioni. Sconvolgente ed estremo, “I pugni in tasca” del 1965, è uno dei migliori esordi italiani di sempre. Non è solo un film che ancora oggi lascia esterrefatti, ma è una tagliente critica nei confronti dell'istituzione familiare, un ambiente claustrofobico che non riesce più a maturare nessun punto di riferimento.

OpenDDB: Creativi Indipendenti

OpenDDB: Creativi Indipendenti

Dal 7 novembre è attivo il nuovo sito di OpenDDB. Distribuzioni dal Basso, grazie anche alla vittoria del Bando CheFare3, diventa oggi OpenDDB, la prima piattaforma multilingua dei creativi indipendenti. Open DDB sostiene la circolazione di opere in Creative Commons, attraverso la distribuzione on-demand, eventi e proiezioni, che comprendono film, libri e musica. Un nuovo modo di distribuire le opere creative sta crescendo.

Il Profumo del Cinema

Il Profumo del Cinema

A gennaio del 2016 si è parlato della tragica ed instabile situazione dei monosala (La Sala del Ricatto). Qualche mese più tardi esce “L'Universale”, opera prima di Federico Micali incentrata sul cinema d'essai omonimo di Firenze. Pur ambientata nel passato, la commedia tratta un tema attuale e diventa quasi la fiamma di un qualcosa che si sta spegnendo, forse di quei cinema d'essai che sono (l'ultima manciata di) emozioni per chi crede ancora con fervore nell'arte cinematografica.

Comodin, unico italiano

Comodin, unico italiano

Alessandro Comodin è l'unico italiano in concorso a L'Aquila Film Festival con l'opera seconda "I Tempi Felici Verranno Presto". Presenti nella kermesse però anche Stefano Lodovichi con l'opera prima "Aquadro", Federico Micali con "L'Universale", Nico Piro col documentario "Killer Dizez" e Diego Cenetiempo con il cortometraggio "Io e Me Stesso".

L'ANAC e i decreti attuativi

L'ANAC e i decreti attuativi

L’ ANAC, che si è battuta fino all’ultimo affinché la quota destinata ai sostegni selettivi fosse del 18%, riconosce l'impegno del ministro Franceschini, ma...

DDL Cinema: 100Autori ringrazia

DDL Cinema: 100Autori ringrazia

“Un provvedimento che il mondo del cinema e della produzione audiovisiva aspettava da quarant’anni e che con grande celerità è stato ratificato, grazie al lavoro e all’impegno del Ministro” afferma Francesco Bruni, Presidente dell’Associazione 100autori, la quale esprime grande soddisfazione per l’approvazione definitiva in Parlamento alla “Legge Cinema e Audiovisivo”, dopo il voto favorevole in Senato dello scorso 6 ottobre.

Percorsi di Cinema 2016

Percorsi di Cinema 2016

Al via dal 9 novembre la 13a edizione della rassegna Percorsi di Cinema a cura dell'ANAC  che si svolgerà a Roma presso la Casa del Cinema e la Biblioteca Nazionale Centrale. In programma 4 titoli italiani: "Orecchie", "La Ragazza del Mondo", "Benur" e "Io sto con la sposa".

Martone, un continuo interrogarsi

Martone, un continuo interrogarsi

Un continuo interrogarsi che è parte integrante di Mario Martone nato forse da quell'incontro con l'arte contemporanea che di natura spinge a chiedersi perché. Intervista a Mario Martone in occasione della retrospettiva a lui dedicata durante L'Aquila Film Festival.

Mario Martone a L'Aquila

Mario Martone a L'Aquila

Il 24 e il 25 ottobre L'Aquila Film festival dedica una retrospettiva al regista Mario Martone che sarà presente nella seconda giornata di proiezioni. Amarezza, malinconia e disillusione sono i sentimenti che pervadono, in un'atmosfera straziante e decadente, uno dei pochi esordi premiati nella storia del cinema italiano: “Morte di un matematico napoletano”. E' con questa pellicola che il festival ha deciso di iniziare la retrospettiva.

La Città della Fantascienza

La Città della Fantascienza

Dal 1° al 6 novembre torna il Trieste Science+Fiction Festival con tante novità, film, incontri, eventi, mostre, grandi ospiti come Dario Argento e Ruggero Deodato, il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti e le nuove opere di Luigi Cozzi, Daniele Ciprì, Federico Sfascia e Ivan Silvestrini. Una mostra esporrà le foto del regista Federico Scargiali.

Soddisfazione per i 100Autori

Soddisfazione per i 100Autori

L’associazione 100autori esprime soddisfazione per il voto favorevole in Senato al DDL “Franceschini”, che presto sarà discusso alla Camera per l’approvazione definitiva. Nel provvedimento, infatti, per la prima volta, il Cinema e la Televisione vengono posti sotto la stessa cornice, introducendo diverse definizioni, fra le quali quelle di “documentario”, “film difficile”, “opera d’animazione” e “sala d’essai”, importanti per le specifiche assegnazioni dei contributi.

L'ANAC a Palazzo

L'ANAC a Palazzo

L’ANAC incontra il Ministro Dario Franceschini per chiedere maggiore sostegno al cinema di qualità nella nuova legge. L'Associazione Nazionale Autori Cinematografici ribadisce con forza il ruolo fondamentale del cinema di qualità all’interno della riforma, la quale sembra invece sottovalutarne l’importanza, ridimensionando i contributi selettivi.

Biglietto Etico a L'Aquila

Biglietto Etico a L'Aquila

Archiviati i primi dieci anni, L'Aquila Film Festival cambia le carte in tavola e dal 4 ottobre al 22 dicembre sperimenta terreni nuovi, inesplorati. Gli obiettivi dichiarati, coerentemente con le edizioni passate, restano due: portare qualità di respiro internazionale grazie al ricco programma e consolidare le proprie radici nel duro terreno aquilano. Novità di questa edizione è il "Biglietto Etico": a fine proiezione si paga quanto si vuole e solo se il film è piaciuto.

Cineteca Nazionale - Settembre

Cineteca Nazionale - Settembre

Tutti gli appuntamenti di settembre con la Cineteca Nazionale al Cinema Trevi (Roma) Dal 9 all'11 settembre: GLI INTROVABILI DEL CINEMA FANTASTICO ITALIANO Com'è tradizione, anche quest’anno è il Fantafestival, alla sua XXXVI edizione, a riaprire con un proprio programma, la stagione del Cinema Trevi.

Venezia73: La legge è legge

Venezia73: La legge è legge

La Cineteca Nazionale promuove, nell'ambito del Festival di Venezia, il convegno "La Legge è Legge. Archivi filmici ed evoluzione delle norme: tutela del diritto d'autore, opere orfane, diritto di citazione" In questa prospettiva s'intende promuovere un seminario per dibattere, con le altre istituzioni e con esperti di settore, di alcuni temi d'importanza strategica per il mondo dell'audiovisivo.

Waiting Area

Waiting Area

"Waiting area" è una video-inchiesta che documenta e denuncia la condizione dei migranti e richiedenti asilo che progettano di raggiungere l’Europa. La Grecia in questi ultimi mesi, infatti, è diventata per migliaia di persone una grande sala d’aspetto. Quello che prima era un corridoio di passaggio verso il nord Europa si è trasformato in una trappola.

Al Fantafestival omaggio a Baino

Al Fantafestival omaggio a Baino

Alla serata d'apertura del Fantafestival sarà proiettato, oltre che l'anteprima mondiale del nuovo film di Luigi Cozzi “Blood on Melies Moon”, il cortometraggio “Never Ever After” di Mariano Baino a cui il festival rende omaggio anche con una mostra dei disegni del regista intitolata “Luctus Ignis” che si terrà al cinema Savoy di Roma dal 13 al 17 luglio.

La Fotografia Documentaria

La Fotografia Documentaria

Due allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia: Andrea Benjamin Manenti, primo anno del corso di Fotografia e Cristiano Barducci, corso base di Sceneggiatura, hanno realizzato un progetto denominato “Effe”. “Tracce di vita affiorano tra i reparti, descrivono ambienti e protagonisti. Sentiamo il tempo premere sulla pellicola, ne percepiamo il suo lento scorrere."

La rivincita del genere

La rivincita del genere

Dopo aver vinto tre Globi D’Oro con “Native” e aver ricevuto nel 2014, alla presenza di Ruggero Deodato, con il film “Midway tra la vita e la morte”, il premio speciale all’Italian Horror Fest di Nettuno, è divenuto un regista simbolo della ripresa di un genere che è stato tradizione negli anni passati del cinema Italiano. Dopo due anni torna alla regia con “The Carillon”, scritto insieme alla sorella Adriana.

Cinecittà torna a farsi sentire

Cinecittà torna a farsi sentire

Mancano pochi giorni all'inizio della terza edizione del Cinecittà Film Festival, evento autofinanziato a ingresso gratuito al Parco degli Acquedotti, che si svolgerà dal 7 al 10 luglio, ma le voci degli organizzatori si fanno sentire prima. Oggi, 5 luglio 2016, i lavoratori degli antichi studios romani presidiano insieme a tanti altri sostenitori della causa proprio sotto al Ministero della Cultura (MIBACT) nel periodo che ricorre la prima manifestazione avvenuta quattro anni fa.

Festival del Gran Sasso

Festival del Gran Sasso

Due mesi e più di Eventi, Manifestazioni, Film, Visite Guidate, Escursioni, Feste, Degustazioni, Giochi, Percorsi, Artigianato, Mercatini, Danza, Musica, Sport e tanto altro nel cartellone del FESTIVAL DEL GRAN SASSO.

Bando CSC 2016

Bando CSC 2016

Il Centro Sperimentale di Cinematografia ha pubblicato il nuovo Bando di Selezione per l’ammissione ai corsi del triennio 2017-2019. Per partecipare alle selezioni per i corsi di Roma c’è tempo fino al 25 luglio prossimo, per le altre sedi c’è tempo fino al 5 settembre. Per conoscere i requisiti e la documentazione necessari per l’ammissione al concorso si può consultare il sito del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Registrare il suono: cinema e tv

Registrare il suono: cinema e tv

La Bibbia del suono in presa diretta. Ecco cos'è "Registrare il Suono per Cinema e TV", libro scritto da Ric Viers disponibile in italiano grazie alla traduzione di Ester Achille e alla pubblicazione di Dino Audino. Voluto fortemente dal fonico/microfonista Edgar Iacolenna che ne cura l'edizione italiana, il libro è uno strumento prezioso, sia per i neofiti che per i professionisti, in quanto, senza abusare di tecnicismi, l'autore riesce ad essere esaustivo.

Cineteca Nazionale - Giugno

Cineteca Nazionale - Giugno

Dal 1° al 21 giugno continuano gli appuntamenti al Cinema Trevi – Cineteca Nazionale (Roma) con il restauro di "C'eravamo Tanto Amati", il cinema della famiglia Vanzina, l'incontro con Adriana Berselli, l'omaggio a Monica Vitti e svariati dibattiti con proiezioni sul tema della migrazione.

Le Vie del Documentario

Le Vie del Documentario

L'Aquila, 31 maggio. Il CSC consegna a Gianfranco Rosi il diploma honoris causa e presenta 4 opere prime di 7 giovani dove il risultato c'è: si vede e si sente.

Catania promuove il cinema indie

Catania promuove il cinema indie

Arriva il 24, 25 e 26 giugno a Catania l'Ulisse Film Festival con l'obbiettivo di promuovere e diffondere la cinematografia emergente, soprattutto quella indipendente. Tra le intenzioni del festival c'è anche quella di promuovere il territorio. L'ingresso agli eventi sarà gratuito.

Cineteca Nazionale - Maggio

Cineteca Nazionale - Maggio

Dal 3 al 31 marzo la rassegna del Cinema Trevi – Cineteca Nazionale (Roma) con il cinema sardo, con le nuove vie del documentario tramite la visione di alcuni film-saggi di diploma, con personalità come Luigi Di Gianni e Raffaele Andreassi, col produttore Ugo Tucci e gli omaggi a Franco Interlenghi, Elio Picon, Ottavio Jemma, Raf Vallone, David Bowie e Pasquale Festa Campanile.

6 Premi per The Crow

6 Premi per The Crow

Si è aggiudicato ben 6 premi al Rome Web Awards il fan film italiano "The Crow - Shreds of Memories" del giovane regista Pietro Cinieri, tratto dal fumetto "Il Corvo" di James O'Barr.

Il Festival Diffuso a L'Aquila

Il Festival Diffuso a L'Aquila

Partirà il 19 aprile fino al 14 giugno a L'Aquila uno dei primi esempi di festival diffuso in Italia. Giunto alla 10^ edizione L'Aquila Film Festival cambia volto e si arricchisce di tante novità. Dal premio Micciché, agli incontri con gli autori, alla valorizzazione delle opere underground, a uno spazio per le case di distribuzione minori: un appuntamento settimanale che riporta il cinema e le persone in città.

Cineteca Nazionale - Marzo

Cineteca Nazionale - Marzo

Dall'1 al 31 marzo la rassegna del Cinema Trevi – Cineteca Nazionale (Roma) con il cinema sardo e quello sperimentale, con Antonietta De Lillo e Raffaele Andreassi, col produttore Valerio De Paolis e gli omaggi a Ettore Scola, Elio Petri, Nicola Rondolino, Silvana Pampanini, Raf Vallone, David Bowie e Andrzej Zulawski.

Legge Cinema in Campania

Legge Cinema in Campania

Giovedì 3 marzo alle ore 11.30 a Napoli sarà presentato alla stampa il documento per dare vita al Comitato per una Legge Regionale sul Cinema in Campania.

Cinema nelle Biblioteche

Cinema nelle Biblioteche

Arriva Cinema nelle Biblioteche, un progetto dell’ANAC finalizzato alla promozione delle biblioteche e alla diffusione della cultura cinematografica nel territorio. Sapendo che la distribuzione è il problema principale del nostro sistema cinematografico si è pensato ad un luogo che potesse creare una visibilità per quei film a basso costo che non riescono ad arrivare nelle sale cinematografiche.

ANAC: Riflessioni sulla Riforma

ANAC: Riflessioni sulla Riforma

L’incontro di ieri promosso dall'ANAC si è svolto per continuare un percorso comune di riflessione sulla nuova riforma del settore cinema e dell’audiovisivo presentato dal ministro Dario Franceschini.

Petizione Cinema Aquila

Petizione Cinema Aquila

Lo scopo di questa raccolta firme è di sbloccare la situazione del Nuovo Cinema Aquila di Roma chiedendone la riapertura e, per iniziare, una settimana di iniziative di carattere cinematografico, sociale, partecipativo.

Cineteca Nazionale - Febbraio

Cineteca Nazionale - Febbraio

Dal 2 al 28 febbraio la rassegna del Cinema Trevi – Cineteca Nazionale (Roma) con Giuliano Vasilicò, il delitto Matteotti, Vassili Karis, Andrzej Tarkovskij, Pinocchio, Giuliano Cenci, Caterina Boratto, Raffaele Andreassi, l'appuntamento con i produttori: Gianfranco Piccioli, l'omaggio a Gabriele Ferzetti, David Bowie, Luca Ferri, Pasquale Festa Campanile.

Nuova Legge Cinema

Nuova Legge Cinema

Il DDL approvato dal ministro Dario Franceschini e promosso dalla senatrice Maria De Giorgi ha come obbiettivo quello di aumentare le risorse e cambiare le leggi che riguardano il settore in questione. La nuova legge sul cinema si basa sul modello francese e oltre a eliminare la censura di Stato il fondo previsto non andrà sotto i 400 milioni l'anno, prevedendo incentivi destinati a film italiani, giovani autori e a chi investe in nuove sale.

La Sala del Ricatto

La Sala del Ricatto

Quando la politica ammazza la visione. Cineteatro Aurora, Cinema Alcazar e The Space Cinema, lotte, denunce e ricatti tra esercenti, distributori e pubblico...

Editoriale 2016

Collaborazioni: 

Se anche tu vuoi collaborare con Manifesto 0 o chiedere la pubblicazione di un qualsiasi contenuto inerente scrivici a Emme0Mzero@gmail.com

Tag più frequenti: 

© 2012 - 2017 by Manifesto Ø

bottom of page